PanterarosaTV

Venerdì 26 Aprile 2024

Curriculum Vitae

 

Denominazione

 

A.S.D. CLUB PANTERA ROSA ONLUS

Indirizzo

 

Via S. Francesco, 7 – 98020 Rocchenere (ME)

Telefono

 

0942.744467

Cellulare

 

338.2370065

E-mail

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web

 

www.clubpanterarosa.com

Nazionalità

 

Italiana

Codice Fiscale

 

97014480830

Data della Fondazione

 

Estate 1982

Data costituzione

 

31 Gennaio 1984   

 

Consiglio Direttivo in carica

 

Presidente

 

Garufi Giuseppe nato a Messina  il 15 Ottobre 1960

Vice Presidente

 

Ceccio Giovanni nato a Nizza di Sicilia il 27 Settembre 1967

Segretario -Tesoriere

 

Manganaro Loredana nata a Messina il 03 Marzo 1973

 

Oggetto dello statuto

 

Codesta Associazione non ha scopo di lucro e si propone di dare a tutti gli associati la possibilità di svilupparsi su diversi settori:

facendone occasione e strumento di salute, di formazione psico-fisica, di positivo impegno di tempo libero, di esperienza sportiva e crescita umana

Capacità e competenze settore sportivo

Dal 1983 svolge attività agonistiche nella (F.I.Te.T.) Federazione Italiana Tennistavolo, ottenendo due promozioni in D/1 nelle stagioni agonistiche 84/85 e 88/89, cinque promozioni in serie C/2 nelle stagioni agonistiche 94/95, 97/98, 99/00, 02/03 e 13/14 due qualificazioni alla fase regionale per la categoria squadre allievi maschili nella stagione agonistica 98/99 e 99/2000, un trofeo provinciale per società "Pro Loco Briga Superiore" nella stagione agonistica 88/89, una promozione nel campionato nazionale di serie B femminile stagione agonistica 03/04, tre partecipazione al campionato di serie B Veterani, nell’anno in corso sta disputando il campionato di serie B veterani, C/2 e D/2 maschile.

Dal 1998 al 2000 ha svolto attività agonistiche nella Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizzando negli anni 1982, 1983 e 1998, tre stracittadine denominate "Città di Rocchenere" di cui una a carattere Nazionale di cui è risultato vincitore il marocchino Abdelhak Abdelhak.

Dal 2010 svolge attività nella FIKSDA settore karate,  ottenendo nelle gare disputate 208 podi, ha organizzato IV Campionati di karate, istituendo il Trofeo “G. Girasella”, che la stessa si è aggiudicato negli anni 2012 e 2013 ed inoltre nel 2013 ha vinto la medaglia d’argento a squadre nella World Traditional Karate Federation – International Championship

Ha organizzato diversi edizioni del torneo di calcetto "Mare -monte" e le classiche partitissime allegorici (schetti v/s maritati).

Diversi sono stati negli anni i vari tornei di dama, di carte (Briscola e Tresette),

Negli anni ha sviluppato anche il settore automobilistico organizzando ben VII° Raduni di macchine d’epoca, tre corse dei carretti e carrozzoni denominata “RocKbull”, uno “Challenger dello Jonio” esibizioni di  Kart, un minislalom denominato “Valle del Nisi” corsa di auto in salita e un “Event Historic” gara di regolarità per auto.

 

 

Capacità e competenze settore ricreativo

Numerosi sono le sezioni di interesse che si sono sviluppate nel campo ricreativo dell'Associazione:

A) Carri e gruppi allegorici, che hanno visto trionfare e partecipare il sodalizio con 12 carri allegorici e 27 sfilate carnevalesche nelle città di Scaletta Zanclea, Itala, Nizza di Sicilia, Rocchenere, Pagliara, Locadi e S. Teresa di Riva, inoltre, ha partecipato a più edizioni del "Carnevale del Sole" di Taormina – Sicilia (Manifestazione Regionale), al Carnevale Estivo “Follie d’Estate” di Vibo Valentia in Calabria (Manifestazione Interregionale), al Carnevale Dauno di Manfredonia (FG) Puglia (Manifestazione Nazionale) per il 1°, 2° e 3°  Raduno dei Carnevali del Sud” nonché alla Notte Bianca del 2007, rappresentando la Sicilia, qui gli è stato conferito nell’anno 2005 il premio "Matteo Arena" al gruppo più bello per la coreografia e la tradizione del Carnevale Sipontino (FG).

B) Festa della mimosa, giunta alla seconda edizione, con inclusa la sagra della torta mimosa, un mix di sfilate, tra allegria e fiori con un occhio di riguardo alle tradizioni folkloristici, ai bambini delle scuole materne ed elementari e soprattutto il raduno di macchine d’epoca.

C) Emozioni sotto le stelle ………….… “Spose in passerella”, già alla terza edizione è l’ultima manifestazione targata by Pantera Rosa di enorme successo, ha visto sfilare gli abiti delle spose di un tempo, nei centri di Rocchenere, Pagliara e Nizza di Sicilia (il più antico risaliva al 1927) indossate dalle figlie, nipoti e amiche, in un mix di colonne sonore, luci, immagini, balli e cabaret.

D) Nel 2008, la realizzazione di un Film intitolato “Il “Ritorno” e di due cortometraggi tratti dal Film “Il Ritorno e L’arte di Arrangiarsi”

E) Nel 2011ha curatol’organizzazione di unospettacolo musicale con artisti nazionali “Amici in tour”.

Inoltre, Concorsi culinari (Torta Natale), sagre e varie serate danzanti.

 

Capacità e competenze settore culturale

Molto si è fatto e si continua a fare, nel settore culturale, si va dai Concorsi di pittura, alle Mostre del fai da te, dalle gite culturali (Valle dei Templi, Siracusa, Isole Eolie, Piazza Armerina, Etna (Grotta del gelo), Riserva di Vendicari, Zoo Safari di Paternò, Infiorata di Noto etc.) ai Concorsi fotografici (Rocchenere ieri e Una foto curiosa), a convegni e dibattiti tra cui riveste molta importanza il Convegno che si è svolto nel 1998 dal titolo "Associazionismo ieri e oggi".

In questi anni, si sono fatte anche delle pubblicazioni, merita un cenno il giornalino - Edizione Unica - dal titolo "Roccherosa"ed inoltre due “Calendari” con soci e simpatizzanti dell’Associazione.

Dal 2000, di grossa rilevanza culturale è stata la realizzazione di ben  X edizioni della Sacra Rappresentazione Teatrale del Presepe Vivente “Miraculu di ‘na notti” svoltasi negli anni a Rocchenere e nel 2007 a Mazzeo (Taormina), ottenendo dei riconoscimenti e premi, a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale, l’ultima edizione è stata coronata con l’emissione di un annullo postale.

Dal 2012, si è sviluppato anche il settore teatrale con la messa in scena di due commedie, “Gennaru il Puparo e U Sinnucu sinzali”.

Rilevante è stata le partecipazioni in progetti transazionali con partners europei di cui nel 2013 ha partecipato alle attività del Comune di Pagliara nel Progetto: ”SIV Project - Stud'Info Visit” Programma Europeo Gioventù in Azione 2007 – 2013 Misura 4.3 Visita di Studio. Obiettivi del progetto:. Incontri e scambi di buone pratiche in Europa per costruire strumenti ed iniziative tra organizzazioni giovanili e amministrazioni  locali, nell’ambito dei supporti informativi alla gioventù in collaborazione con Enti Spagnoli, Portoghesi, Tedeschi, Ungheresi, Rumeni, Lettoni  e Lituani.

Dispone anche di uno spazio informatico con un proprio sito web: www.clubpanterarosa.com, on line da oltre dieci anni, sempre in aggiornamento con le ultime iniziative, notizie, statistiche e foto, comprendente le varie fasi ed i vari settori della vita dell'Associazione, inoltre notizie del proprio Comune e dei Comuni della Provincia di Messina, circa 150.000 le visite da oltre 100 i paesi stranieri.

 

Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31 dicembre 1996.

       

 

 IL PRESIDENTE

 (Dott. Giuseppe Garufi)        

          

 

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online